categoria azienda Bomboniere da Ada
logo Bomboniere da Ada
Bomboniere da Ada
di Ferro Laura Snc
di Ferro Laura Snc


BOMBONIERE E CONFETTI




Ada Bomboniere è specializzata nella realizzazione e vendita di bomboniere e confetti, proponendo ai propri clienti sia i modelli più classici che quelli personalizzati, a seconda dei gusti dei protagonisti dell’evento.


Da oltre 30 anni nel settore delle bomboniere, Ada Bomboniere ha unito all’esperienza maturata la qualità del servizio, diventando un vero e proprio punto di riferimento nella zona del Gallaratese e della provincia di Varese.


Accanto alla varietà di bomboniere e confetti esposti in negozio, dove un team esperto accompagna e consiglia il cliente in tutto il percorso di scelta, Ada Bomboniere propone un ventaglio variegato di complementi, sacchettini e idee regalo, le cui combinazioni possibili consentono di esaudire ogni desiderio dei festeggiati.


Ada Bomboniere saprà creare la bomboniera perfetta per ogni tipo di cerimonia, accogliendo le esigenze dei propri clienti e realizzando per loro una perfetta confezione ricordo.













CONFEZIONE E COLORE

DELLE BOMBONIERE


Le bomboniere, solitamente, sono confezionate con sacchetti, tulle o nastri e contengono confetti in quantità dispari (in generale dovrebbero essere 5, ma possono variare sulla base dell’usanza).


Secondo la tradizione, il significato della bomboniera con i confetti di mandorle è il seguente: le mandorle, dal sapore agrodolce, rappresentano la vita, mentre la copertura di zucchero è l’aggiunta di auspicio di un futuro più dolce per gli sposi.


Il colore dei confetti, invece, varia a seconda della cerimonia.


Per i battesimi, la confezione è monocolore come i confetti (azzurri o rosa);

per la comunione e per la cresima si utilizza il bianco;

per il matrimonio, invece, alla tradizionale confezione coi confetti bianchi può sostituirsi un altro colore a scelta;

per la laurea si è soliti utilizzare il rosso;

per il raggiungimento dei 18 anni, infine, si tende ad optare per il verde.


Le bomboniere di Ada Bomboniere contengono anche un cartoncino stampato con i dati della cerimonia (nomi dei festeggiati, data), selezionato in base al tipo di evento.

LA STORIA DEL CONFETTO


Il confetto è un dolce tradizionalmente composto da una mandorla ricoperta di zucchero, anche se attualmente si sono diffuse molte varianti nel nucleo di questa specialità.


Ada Bomboniere, a proposito, fornisce alla propria clientela quattro tipologie di confetti diverse, tutti certificati per i soggetti celiaci:


  • Classici (alle mandorle)
  • Al cioccolato
  • Alla frutta
  • Al liquore

Anticamente, il confetto era considerato una sorta di dolce pregiato (bon bon) da mangiare solo nelle occasioni importanti. 


Una seconda teoria, però, vuole che il confetto tradizionale fosse un dolce molto apprezzato dalle famiglie nobili del 1200, che usavano conservarli in appositi cofanetti decorati.


La storia del confetto dura per molti secoli, ed arriva fino ai giorni nostri. Nel periodo rinascimentale, ad esempio, era usanza accogliere gli ospiti con coppe piene di confetti.


Anche lo Stato Pontificio li utilizzava, per darli in omaggio agli attori di teatro.






COME NASCONO LE BOMBONIERE?


La parola “bomboniera” deriva dal francese “bombonniére”, che indica una scatoletta contenente i bon bon, dolce tipico del 18esimo secolo.


La storia vuole che gli antichi confetti fossero mandorle ricoperte di miele, come appunto i bon bon, e che quindi la bomboniera sia nata con lo scopo di contenere questo dolce tipico dell’epoca.


L’affermazione della bomboniera in Italia è da far risalire al 1896, quando Vittorio Emanuele, futuro re d’Italia, convola a nozze con Elena del Montenegro e gli invitati prendono in dono le bomboniere, dando vita ad una tradizione che dura tutt’oggi.